Aprire un e-commerce, che sia esso in dropshipping o che sia semplicemente il lato vendita online di un negozio fisico, richiede una serie di conoscenze e di abilità per fare in modo che funzioni.

Dove in un punto vendita fisico, per valorizzare la nostra merce, dovremo trovare il modo migliore di esporre i nostri prodotti, le luci migliori e una giusta presentazione al cliente, nel nostro e-commerce l’esposizione dei nostri prodotti avviene principalmente attraverso la fotografia, nello specifico le foto prodotto.
Eccovi quindi 5 consigli da un fotografo professionista specializzato in e-commerce per trarre il massimo dalle vostre foto prodotto.

1. Attrezzatura adatta

Se è vero che nell’epoca moderna anche uno smartphone può scattare foto di qualità professionale, è anche vero che utilizzare strumenti di qualità rende la vita più facile.
Avere una macchina fotografica di buon livello e degli obbiettivi adatti alla tipologia di foto da scattare ci aiuterà a limitare i problemi di illuminazione, di messa a fuoco e alzerà la qualità delle nostre foto e, di conseguenza, anche del nostro e-commerce.
È attualmente in produzione un articolo dettagliato sui modelli che consiglio maggiormente, rimanete aggiornati.

2. Più scatti di quanti servano

Una misconception molto comune è che un fotografo scatti le foto di cui ha bisogno o poco più…niente di più falso!
Un professionista sa quanto è importante fare molte più fotografie di quanto necessario per poter scegliere la migliore nelle fasi finali, se siete inesperti è ancora più consigliato.
Impegnatevi a sperimentare varie angolazioni, illuminazioni e dettagli, sarete grati di averlo fatto quando arriverà il momento di scegliere.
3. Illuminazione
Per fare delle foto prodotto per e-commerce, come per ogni altro tipo di fotografia, la luce è fondamentale.
L’illuminazione gioca un ruolo primario nella riuscita di uno scatto professionale, basti pensare che la fotografia stessa si basa sulla cattura della luce che riflette contro gli oggetti, un po’ come il nostro occhio.
Più è bassa la qualità dell’attrezzatura che state utilizzando e più, in linea di massima, sarà necessaria un’illuminazione corretta e omogenea.

Anche di questo ne parleremo approfonditamente presto.

4. Sfondo

Lo sfondo di una foto prodotto non deve necessariamente essere monocromatico o addirittura bianco, basta che non distragga dal prodotto, che deve essere il protagonista e spiccare sempre per essere valorizzato.
Se si sceglie di utilizzare sfondi diversi di vari colori o materiali, è una buona idea ragionare sul contrasto che ci sarà tra il colore del prodotto e quello dello sfondo.
Ad esempio, se si vuole produrre degli scatti di un motore (tipicamente di colore grigio metallico), utilizzare uno sfondo grigio potrebbe non essere la scelta migliore, in quanto il contrasto tra i due colori sarebbe quasi inesistente e si rischierebbe di perdere importanti dettagli.

5. Affidarsi ad un professionista

La fotografia è un lavoro che può diventare estremamente complesso se si vuole ottenere il massimo dai propri scatti.
Affidarsi ad un professionista può essere costoso per un negozio appena aperto in fase di sperimentazione o per singoli individui: in questo caso vi raccomando di provare come potete a creare i vostri scatti seguendo i consigli qui sopra.
Nel caso in cui possiate permettervelo però, affidarsi ad un professionista per le foto prodotto del vostro e-commerce è sicuramente la scelta più comoda e sicura.
Un professionista ha anni di esperienza, attrezzatura di altissimo valore e qualità e un occhio allenato a trovare il modo migliore per costruire le foto prodotto che valorizzino maggiormente i vostri prodotti e gli diano un aspetto professionale.

Nel caso foste alla ricerca di un professionista, potete trovare i miei contatti qui e costruire insieme un progetto per il vostro e-commerce su misura per voi.