Come si fotografa un’automobile in studio? In realtà non in maniera troppo differente da una modella, nel senso che per entrambe quello che conta è esaltare al massimo la bellezza delle forme e cogliere i dettagli più espressivi. In fotografia la luce è fondamentale, ecco perché nel mio studio fotografico a Brescia per questo tipo di scatti preferisco lavorare con luci continue in modo da poter gestire i riflessi in tempo reale tramite il live view della macchina fotografica collegata la computer. Le riprese vengono eseguite sopra il fondo continuo, anche chiamato limbo ad “uovo”, l’intera area di lavoro è priva di spigoli in modo che le sorgenti luminose vengano riflesse secondo il volere del fotografo e diano appunto un effetto di “infinito”.

Qui sotto alcune immagini tratte da un servizio fotografico in studio ad una bellissima Ferrari 365 GTB Daytona del 1970

ferrari daytona 365 fotografo auto epoca studio

Presso il mio studio fotografico a Brescia, sopra il fondale, è presente un pannello riflettente di 4×6 metri basculabile elettricamente così da poter diffondere la luce anche su grandi superfici, ecco alcuni momenti di backstage.

Qui sotto invece alcuni scatti tratti da un servizio fotografico ad una fantastica auto d’epoca, una Maserati A6gcs del 1954, ospite fissa alla Mille Miglia!

Maserati a6gcs fotografo auto epoca studio

Ora invece una rara e velocissima Lamborghini Murcielago SV, sempre fotografata nel mio studio fotografico di Brescia

lamborghini murcielago SV fotografata in studio

 

Un mix di artigianalità e tecnologia, insomma, che rende la fotografia il linguaggio di comunicazione forse più affascinante in assoluto.