Se siete proprietari di un e-commerce o ambite a diventarlo, vi sarete già scontrati con il problema dell’Illuminazione per Foto-prodotto.
In un altro articolo (Fotografia per e-commerce 5 consigli per foto di successo), ho dato vari consigli a chi si deve addentrare in questo mondo per creare contenuti di alto valore e costruire la fiducia dei nostri clienti già dal primo sguardo.
Un punto importante che toccavo è proprio quello dell’Illuminazione, oggi ne andremo a parlare meglio.
Iniziamo dalle basi: a cosa serve l’illuminazione per Foto-prodotto?
La fotografia non è altro che la cattura della luce che riflette sugli oggetti, crea ombre e valorizza i colori e i dettagli di quest’ultimo, le macchine fotografiche non sono molto diverse dall’occhio umano in questo.
Detto questo bisognerà trovare fonti di luce adatte e sufficienti per valorizzare i nostri prodotti, molto è in base al tipo di macchina fotografica e all’obbiettivo utilizzato.
Le macchine fotografiche che consiglio per chi vuole iniziare le trovate qui.
Ipotizzando quindi che abbiate già un dispositivo di qualità che vi permetta di scattare ottime foto, ci sono un paio di fattori da prendere in considerazione per illuminare un oggetto:
1. Luce Morbida e Luce Dura.
La luce morbida è una fonte di luce soffusa che colpisce l’oggetto con delicatezza, crea un effetto più omogeneo ed è adatto a fotografie che vogliono prendere l’oggetto nella sua interezza, si ottengono con modificatori di luce come ombrelli, softbox, parabole, snoot.
La luce dura, invece, è una fonte di luce forte e intensa che colpisce l’oggetto creando più ombre attorno ma rendendo facilmente visibili i dettagli del punto colpito.
Questa tipologia di illuminazione è perfetta per fare macro e mostrare i particolari di un prodotto.
2. La direzione della luce.
La fonte di luce può essere posizionata chiaramente in una qualsiasi delle sei direzioni, creando effetti sempre diversi di cui potremmo parlare per ore.
Per semplificare, diremo che nel caso della luce morbida e delle fotografie per prodotti di un e-commerce la direzione più indicata è quella dall’alto, mentre nel caso di quella dura è proiettata direttamente sui dettagli da mostrare.
Una volta imparati ad utilizzare questi fattori potrete fare foto prodotto di ottima qualità per i vostri e-commerce, ciò che mancherà è l’editing o post-produzione.
Utilizzando dei programmi di sviluppo delle fotografie come Photoshop di Adobe, dovrete andare a correggere il bilanciamento del bianco e altri fattori importanti, in modo da rendere le vostre foto più omogenee possibili tra loro e chiare per il cliente che visita il vostro e-commerce.
L’illuminazione può essere creata con luci di qualsiasi tipo ma è bene specificare che per risultati professionali è indicato utilizzare luci di alta qualità, costruite ad-hoc per la fotografia.
Per questo, l’opzione più semplice è quella di rivolgersi ad un fotografo professionista specializzato in foto-prodotto per e-commerce.
Nel caso abbiate in mente di sviluppare il vostro progetto con foto prodotto professionali, potete contattarmi da qui, per costruire insieme l’e-commerce che desiderate.