Si sa, acquistare una macchina fotografica, o quantomeno iniziare ad informarsi a riguardo, è una delle attività più complesse e dispendiose in fattore di tempo di questi anni.
Quando non si è del settore è difficile districarsi tra i valori delle varie macchine fotografiche, finendo spesso a valutarle solo in base al prezzo o alle poche voci della descrizione che si trovano comprensibili.

Oggi parliamo di questo, di quali sono le tipologie di macchina fotografica e di quale siano le migliori per scattare le migliori foto prodotto per il vostro e-commerce.

Come si distinguono le macchine fotografiche?

Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza:

Qual’è la differenza tra le principali tipologie di macchina fotografica moderna, ovvero Reflex, Compatta Point-and-Shoot, Mirrorless, Superzoom Tascabili e le Fotocamere Bridge?

Guardiamole una per una.

Reflex

La Reflex è (o dSLR, cioè Reflex digitali a lente singola) la tipologia di fotocamera più completa.
Essa offre pieno controllo su tutti i parametri importanti per delle fotografie professionali come ISO, apertura diaframmatica e molto altro (di cui parleremo approfonditamente nel prossimo articolo).

Nonostante ciò, la Reflex ha anche delle impostazioni di scatto automatico con cui i settaggi verranno sistemati automaticamente dalla macchina per le migliori prestazioni, il che la rende una macchina molto semplice da utilizzare anche per utenti meno esperti.

Compatta Point-and-Shoot

La Compatta Point-and-Shoot è una macchina fotografica molto più economica e semplice.
È più adatta come macchina fotografica senza troppe pretese, un’ottima compagna per immortalare i momenti in vacanza, ma sicuramente non la scelta migliore per scatti professionali e foto prodotto.

Mirrorless

Le macchine Mirrorless sono dispositivi con ottiche intercambiabili, ma senza specchio e mirino ottico.
La qualità è solitamente simile a quella delle Reflex ma anche qui abbiamo meno opzioni di scatto, la macchina è più compatta e meno ergonomica, oltre ad avere un ventaglio di opzioni come obiettivi più limitato.
Può essere una buona scelta per risparmiare qualcosa e avere comunque buone performance.

Superzoom Tascabili & Fotocamere Bridge

Le Superzoom Tascabili e le Fotocamere Bridge hanno piccole differenze ma condividono lo stesso destino.
Sono entrambe macchine specifiche, la prima è specializzata in scatti con, appunto, super Zoom, il che le rende ottime fotocamere per chi fa soltanto foto di dettagli o da molto lontano ma anche facilmente sostituibile da una reflex con obbiettivi specifici.
La seconda invece è simile ad una reflex ma con peso, dinamicità e qualità inferiore rispetto ad essa, permette di solito di fare grandi zoom e di coprire lunghezze focali di vario tipo (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi, tuttavia mantengono tutti i difetti delle compatte in termini di qualità degli scatti (soprattutto con le scene poco illuminate e in movimento).

Conclusioni

Il mio consiglio è di investire su di una Reflex o su una Compatta point-and-shoot, sono le uniche macchine a permetterci di ottenere sempre il massimo dai nostri scatti e con il maggior numero di situazioni da poter coprire.
Nelle nostre foto prodotto potremo lavorare con vari obbiettivi e coprire sia la classica foto in sfondo bianco da scontornare in post-produzione, sia la fotografia con contesto e sia perfino qualche macro per i dettagli del prodotto.

Consigli finali

Gli obbiettivi e le macchine fotografiche, tuttavia, non sono tutto per questo tipo di servizio… un grande impatto lo fanno l’illuminazione, la scelta degli sfondi e l’esperienza del fotografo nello scatto e nella post-produzione.
Il mio consiglio è sempre, quando possibile, di affidarsi ad un fotografo professionista nello scatto delle nostre foto prodotto per e-commerce.

Potete sempre contattarmi da questa pagina per costruire insieme il vostro progetto e svilupparlo intorno ai bisogni dell’attività.
Vi lascio intanto, un altro articolo che ho scritto con qualche consiglio per fare le migliori foto prodotto in autonomia cliccando qui.